10 poèmes jacobins: 2

Via Lepsius

2.

“Convoco qui ogni giorno l’Europa, Platone, Giambattista Vico, Giordano Bruno, convoco qui Marco Aurelio, qui in Via Monte di Dio, Hans Georg Gadamer, Simone Weil, convoco la loro inflessibilità etica, la loro dolce parola, Jacques Derrida, Maria Zambrano, spalanco gli scaffali che si piegano sotto il peso dei libri ai giovani che hanno sete e ch’è bene abbiano sete, mi appello al genio di Vincenzo Cuoco e di Giovanni Pugliese Carratelli, di Benedetto Croce, di Francesco De Sanctis e dei fratelli Spaventa, nell’ore antelucane già riapro le finestre per catturare la luce che transita dal sé stessa notturno al sé stessa prediurno e poi diurno in questo γίγνεσϑαι fieri werden che non s’interrompe flusso di pensiero nutriente ed esaltante, convoco qui Bernardino Telesio e Tommaso Campanella, Eleonora Fonseca Pimentel, Elena Croce tutte mie maestre e miei maestri, compagni e compagne, e i giovani che ostinati vorranno salire nelle stanze…

View original post 66 altre parole

2 pensieri su “10 poèmes jacobins: 2

  1. Grazie, Paolo, per la tua costante attenzione – e mi fa particolarmente piacere questo rilancio perché personalità come quelle di Gerardo Marotta si dimostrano a mio avviso sempre più necessarie in questo disastro quotidiano. Del “Giacobino di Monte di Dio” scriverò presto sulla Dimora del Tempo sospeso.

    "Mi piace"

  2. Grazie a te, carissimo Antonio, per quanto costantemente proponi quanto mai necessario oggi a contenere il disastro dell’indifferenza e dell’odio e a mantenere viva la speranza di spezzare quanto prima questa perversa spirale, domani a ricostruire su basi che sappiano rispettare ogni vita che fiorisce su questo minuscolo pianeta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...